fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

UN NUOVO CAPITOLO DELLE STUOIE

11 Aprile 2009 · 1 Commento

“…Poi, compiuto il Capitolo
detto delle Stuoie
presso Santa Maria della Porziuncola,
al quale intervennero
cinquemila fratelli,
Santo Francesco confortandoli tutti
in bene e ammestrandoli
come dovessino iscampare
e sanza peccato
di questo mondo malvagio,
con la benedizione di Dio
e la sua
li mandò alle loro province tutti consolati
di letizia spirituale”

I Fioretti con queste parole concludono il racconto del famoso Capitolo delle stuoie, che prende nome dal fatto che i frati, così numerosi, si accamparono attorno a santa Maria degli Angeli, riparandosi con stuoie aiutati dal Comune. A distanza di 800 anni dalla approvazione della Regola di vita dei frati minori da parte del Papa si svolgerà un altro capitolo di tal fatta, dal 15 al 18 aprile prossimi, comincerà ad Assisi e si concluderà a Roma.

Questa condivisione è il mio regalo di Pasqua, è l’invito a partecipare con noi a questo evento di grazia e di memoria. Quasi tutti - e spero che sia una fortuna non un incidente - avete avuto amicizia, contatto, ascolto, collaborazione con qualche frate. Frate povero, umano, pieno di difetti, ma frate. Spesso anche sacerdote, talvolta no. Insegnante, confessore, animatore in un oratorio parrocchiale, assistente Scout, cappellano di ospedale o di carcere, missionario in Ghana o semplicemente e soltanto frate di tutti e di chiunque, senza titoli, ma sempre sorridente, sempre prossimo, sempre alla pari, e via via elencando i tanti campi di vita e di azione pastorale dove è facile incontrare un frate di san Francesco.

State con noi nei prossimi giorni, ringraziate Dio con noi perché la Chiesa ci tiene ancora, come ci ha tenuti da subito; pregate per noi perché, con le sorelle povere di san Damiano e con tutti i fedeli laici che seguono le orme del Poverello - arrivati terzi nel tempo ma non nella santità evangelica - possiamo vivere la Regola di vita che abbiamo promesso.

Per seguire questo evento ecco i link Capitolo Internazionale delle Stuoie ad Assisi e Roma diretta sulla Rivista del Sacro Convento e diretta televisiva sul canale satellitare Sky 821.

Andiamo fratelli ad annunciare il Vangelo sulle strade  degli uomini! E poi vi chiedo una preghiera davvero col cuore: una giovane cara amica a giorni entrerà con entusiasmo nella vita monastica, tra le Clarisse; ma il Monastero che la accoglie è quello di Paganica! La Abbadessa, suor Gemma è morta, il convento è distrutto. Mi ha scritto che loro seguiranno “l’Agnello ovunque vada” . Abbracciamola e impariamo qualcosa.  fra Beppe   

Tags: PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

1 risposta ↓

  • 1 "Feynman" Andrea // 17 Apr 2009 alle 22:03

    Ti accompagno, vi accompagno tutti, giullari di Dio, con la mia povera preghiera…

    Andrea

Lascia un commento