fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

REGOLAMENTAZIONE DI INTERNET !!! FACCIAMOCI UN’IDEA

4 Dicembre 2008 · Nessun Commento

Dal momento che frequento un po’ il mondo del web condivido un piccolo spot sul Presidente del Consiglio del nostro Paese che presiederà il G8/G 20 nella splendida Isola della Maddalena (ah! la ospitalità sarda nella casa di Mario Bonu, le corse sul granito e il bagno a Caprera!) e ha dichiarato che proporrà la regolamentazione di Internet. Conoscendo un po’ da chi viene questa idea e qual è il dibattito sul web, da anni  e non da adesso, svolto tra competenti e il pubblico totale/globale), propongo qualche link di approfondimento.

ISOC sezione italiana di Internet Society che a Cagliari a fine ottobre 2008 ha organizzato la prima riunione del Forum su Internet Governance, promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in preparazione del Summit G8, che si terrà nell’estate 2009, sotto la Presidenza italiana; che ci sia insofferenza per i luoghi dove si discute, si ragiona, si ascolta prima di decidere? La sottolineatura nella dichiarazione sull’80% dell’economia che sarà presente al G20 non annuncia niente di buono.

LASTAMPA.IT Internet Governance Forum già in atto da ieri in India (qualcuno lo avverta, anche se è un’altra cosa) e il dibattito data anni sulla natura e i fini di tale organismo

ZEUSNEWS uno dei maggiori siti dedicati a quanto avviene in Internet che analizza e commenta anche le fantasie di Maroni circa l’idea di assegnare un IP unico e non cedibile a ogni utente di internet (in perfetto romanesco: “ma andassero a studiare”)

INTERLEX aspetti giuridici

WEB2.O EXCITE punti di vista ragionati

NETIQUETTE il galateo e la regola che già esiste

ILMESSAGGERO.IT il rapporto Berlusconi_Web, deliziosi anedotti documentati sulla recente storia

Ovviamente se digitate su un motore di ricerca la frase “regolamentazione ecc” non vi basta più una notte intera di navigazione e lettura

fra Beppe

Tags: LETTURE CHE CI CONSIGLIAMO · PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento