fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

COSA RESTERA’ DI QUESTI GIORNI DI CAPITOLO, COSA RESTERA’???

17 Aprile 2013 · Nessun Commento

Me lo chiedevo ieri durante il viaggio di ritorno da Camposampiero a Torino, cosa resterà? Non nella cronaca ufficiale, per quella ci sono i verbali dei segretari - bravissimi tra l’altro -, ma nelle pagine del cuore, dell’anima.

Prima di tutto resterà in me l’esperienza della fraternità ampia, multiforme per età dei confratelli, per provenienza geografica e ancor più culturale, per campo di impegno pastorale. Scherzando si diceva che sulla “nuova” Provincia di sant’Antonio dei Frati Minori Conventuali d’Italia non tramonta mai il sole”: Cile, Europa, Indonesia. In questo senso ci troviamo nel cuore dei cambiamenti della Chiesa e del mondo, già in atto da anni, ma ora davvero vorticosi, potenti.

E in Europa ulteriori diversificazioni. Perché la situazione di Bruxel non è quella del Veneto, ma Bologna non è Lisbona e i tre frati paracadutati ad Assisi vivranno in un crocevia spirituale, artistico, intereligioso che non ha paragoni. Insomma abitiamo da frati un mondo plurale.

Seconda traccia nel cuore è la domanda accorata e ripetuta come in un rap francescano, ma chi siamo, siamo noi, lo sappiamo o no? Più ancora della domanda però è la risposta che rimane: siamo FRATI, cioè FRATELLI, cristiani che vogliono vivere il Vangelo non da soli.

Terzo segno, che mi piacerebbe discutere con tanti amici magari un po’ lontani e critici, è relativo alla gestione dei beni. Forse è passato in sordina, ma sentire in Assemblea affermare che noi non abbiamo aziende, ma gestiamo opere e quindi gestiamo beni che non ci appartengono, e dei quali abbiamo soltanto la responsabilità, beh mi ha dato un tuffo al cuore, di gioia e di orgoglio.

Banca etica, bilanci di giustizia e bilanci di missione, economia di comunione, caritas antoniana, progetti virtuosi e solidali non elemosine, risparmio energetico, rispetto dell’ambiente. Quando mai chi è estraneo al nostro ambiente di Frati si immagina che queste siano le nostre discussioni?

Bene, ora un po’ di fiato, fino al 15 luglio quando torneremo per la seconda parte del Capitolo.

f b

icon for podpress  Other Media: Download

Tags: PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

0 risposte ↓

  • Non ci sono ancora commenti.

Lascia un commento