fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

PASTORI CON L’ODORE DELLE PECORE

6 Aprile 2013 · 3 Commenti

Alla Messa crismale del Giovedì Santo Papa Francesco ha usato questa espressione per dire ai sacerdoti che devono stare in mezzo alla gente, nelle periferie, per strada, dove le loro pecore - passi l’espressione biblica ma un po’ demodé - vivono.

Questa espressione diretta ed eloquente mi ha ricordato una indicazione di san Francesco ai suoi frati nella Regola Non Bollata al capitolo IX “e devono essere lieti quando vivono tra persone di poco conto e disprezzate, tra poveri e deboli, tra infermi e lebbrosi e tra i mendicanti lungo la strada”.

Ti chiedo una cortesia, navigatore internauta che sei qui, prega - a tuo modo - perché noi frati siamo capaci di ascoltare queste parole e viverle. Da domani si svolge il Capitolo Provinciale della nuova Provincia Italiana di Sant’Antonio dei Frati Minori detti Conventuali. Prega - a tuo modo - che siamo capaci di fare discernimento nella direzione delle periferie. Ti ringrazio.

Tags: Nessuna categoria

3 risposte ↓

  • 1 Maria Bosio // 6 Apr 2013 alle 15:36

    Prego per voi, perchè possiate sempre vivere la semplicità del contatto con la gente, nella schiettezza e nel coraggio, Maria

  • 2 marco // 8 Apr 2013 alle 19:31

    …..che lo spirito santo vi accompagni nelle scelte e melle decisioni che dovrete prendere in questi giorni. Un fraterno abbraccio a tutti voi.

  • 3 francesco // 12 Apr 2013 alle 13:05

    mai post fu piu’ azzecato , pregheremo per voi e che il Signore illumini le menti del Cappelletto e del Tasca e li faccia rinsavire dai loro insani propositi.Rimanete in mezzo alla gente soprattutto nei quartieri dove c’e bisogno.
    P.S. se per la Provincia del Nord fosse un peso esiston sempre altre province no? Siam o nn siam nel mondo globale?Pace e Bene a tutti voi

Lascia un commento