fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

DUE CARDINALI, DUE PADRI PER ME

1 Settembre 2012 · 1 Commento

Appena inviato in convento_parrocchia, a San Giacomo quartiere Barca di Torino, mi incontrai con il “mio primo Vescovo”, che era anche Cardinale. “padre” Michele Pellegrino. Era a cena da noi e quando il Guardiano mi presentò, mi fece la più imprevedibile delle domande, per un giovane vice parroco fresco di studi romani - ero appena laureato al Seraphicum - , mi chiese “qual è il suo giorno libero settimanale?”. Sì, la prima domanda fu interessata alla mia salute, al mio riposo, al tempo personale che lui voleva fosse garantito a ogni sacerdote, nella sua Diocesi. Dopo vennero le conferenze, le lettere pastorali, i progetti diocesani, le parole di libertà e di coraggio, i gesti di prossimità con gli ultimi. Fu per me un padre.

Anche Martini lo è stato fino alla fine soprattutto con le parole magistrali, con le aperture teologiche, con le scelte pubbliche e sociali. I suoi libri, i suoi articoli, le sue interviste. Quante sere è stata per me l’ultima lettura prima del sonno!

Grazie, Spirito di Dio, che hai permesso alla mia piccola vita di incontrare, in luoghi e tempi diversi questi due padri. E dire che erano due Cardinali!

Tags: Nessuna categoria

1 risposta ↓

  • 1 tea // 30 Set 2012 alle 17:59

    Trenta giorni or sono, ci lasciava il card. Carlo Maria Martini, un faro importante nella vita della chiesa e non solo! Domani sera, su invito della nipote Giulia Facchini, nostra cara amica, saremo alla Chiesa dei Padri Gesuiti di Torino di Via Garibaldi per condividere la preghiera della Sua famiglia d’origine e la Sua famiglia religiosa, in suo ricordo. Parteciperemo con raccoglimento ed emozione e gli chiederemo di vegliare sulla Chiesa e su tutti noi.

Lascia un commento