fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

BUONA NATALE, BUONA TAVOLA!

21 Dicembre 2011 · 1 Commento

Questa mattina, al Seraphicum di Roma, benedizione del Presepe e tradizionali auguri tra docenti e studenti. Il tema del Presepe di quest’anno - oltre ovviamente alla centrale capanna con relativi Abitanti/Occupanti - è “la tavola”. La tavola di casa, attorno alla quale la famiglia e gli ospiti si raccolgono; ci si raccoglie per prendere cibo, ma anche per parlare, per perdere tempo.

Il mio augurio per le feste che stanno arrivando è che nelle nostre “famiglie”, anagrafiche, allargate, amicali, religiose, si sia sempre una tavola alla quale chiunque possa sedersi e non da solo.

f b

icon for podpress  Other Media: Download

Tags: PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

1 risposta ↓

  • 1 manu // 22 Dic 2011 alle 00:52

    Ottimo tema, bell’augurio!
    Giusto, “tavola” . Enzo Bianchi diceva ne: “Il pane di ieri” che ciò che trasforma un tavolo in una tavola è l’umanità, la condivisione, il raccontarsi e, come al tempo passato, anche ora nessuna vicenda della vita può essere insignificante per gli altri.
    Questo è tema a me molto caro come la preparazione: offrire ai commensali l’occasione di unire gusti, mondi, realtà, personalità restandosi accanto vicendevolmente e c’è sempre posto per l’ospite inatteso.
    Diventa quasi com-unione!
    Grazie e buona tavola a tutti.

Lascia un commento