fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

DAL CAPITOLO GENERALE DELLE SALESIANE UN LAMPO DI SPERANZA

14 Ottobre 2008 · 2 Commenti

Raccolgo tra le notizie provenienti dal Capitolo Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, conosciute come Salesiane, una informazione che apre il cuore alla speranza e smentisce qualche luogo comune. 

Una moschea dedicata a Gesù figlio di Maria!

Sembra un sogno, invece è la bella notizia che suor Ibtissam Kassis, delegata al Capitolo per l’ispettoria del Medio Oriente, ha portato in assemblea: in Giordania, 30 km a sud di Amman, è stata inaugurata la moschea in onore di  Cristo Gesù figlio di Maria. L’Imam della moschea ha detto: «Vuol essere un messaggio per il mondo intero. L’Islam venera il Messia come profeta dell’umanità che ha preceduto il profeta Maometto. Vuol anche assicurare che la religione musulmana è religione di pace e non ha la minima relazione con il fondamentalismo. Da sempre noi viviamo con i cristiani in armonia e oggi sentiamo che la moschea è il simbolo di questa convivenza». Sulle pareti della costruzione sono scritte frasi del Corano su Gesù e sua madre Maria.
Il proprietario del terreno su cui sorge la moschea ha detto che la sua famiglia desiderava dare a tutti un esempio di convivenza, di relazione e di dialogo interreligioso. Suor Ibtissam, raggiante e fiera di poter dare notizie tanto incoraggianti, ha aggiunto: «Pensate che a Gaza, durante il mese del digiuno, è stato un giovane cristiano a fare “la sentinella” notturna svegliando i musulmani alla preghiera e alla colazione prima di iniziare il digiuno. L’ha fatto con senso di solidarietà e di partecipazione pratica al digiuno dei musulmani! E per dire anche ai posteri che noi siamo fratelli». Un forte applauso dell’Assemblea capitolare ha accolto queste notizie decisamente “insolite”.

Tags: LETTURE CHE CI CONSIGLIAMO · PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

2 risposte ↓

  • 1 Steve // 15 Ott 2008 alle 06:32

    Bella notizia davvero :)

  • 2 daniele // 16 Ott 2008 alle 14:42

    Sono notizie che aprono il cuore alla speranza di un mondo in pace, ma che difficilmente trovano spazio su giornali e televisioni.

Lascia un commento