fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

E’ PROPRIO LEI: ARGENTERA!

19 Agosto 2008 · 3 Commenti

Lo speravo da tanto tempo, vederla, non dico fotografarla, ma vederla; con il suo volo planato, solenne, in realtà ergonomico (si dice così?), sì la femmina di Gypaetus chiamata Argentera, ma austriaca di nascita, età 15 anni, scomparsa per qualche anno e adesso libera nei cieli di Rochemolles. Eravamo appena in quota verso i 2000 metri del sentiero che porta al Gran Vallone, quando uno dei ragazzi che con mia gran sorpresa hanno raccolto l’idea di andare in montagna grida “guarda”, gli perdono l’urlo o guardo… un’aquila e mezzo, corpo bianco, remiganti diversissime da quelle della Reale Aquila, quindi è lei. Che regalo! Grazie.  Per i non addetti: apertura alare 280 centimetri, che fa due metri e 80! Corpo lungo circa 110 centimetri che fa un po’ più di un metro! La coda elegante da sola misura sui 40 centimetri. Insomma una sagoma che da vicino in volo incute rispetto. E mi sarebbe bastato. Ma quattro ore dopo, ai 2500 metri oltre le Grange del vallone eccola, volo radente, solita emozione da neofita fotografo e uno scatto, dicesi uno, a 2000 mill di secondo: presa. La vita è anche questo, certo anche tante altre cose, ma stasera a me basta davvero questo. Grazie sorella Argentera, grazie. fra Beppe

Tags: PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

3 risposte ↓

  • 1 franco colucci // 20 Ago 2008 alle 11:42

    …non so se era Argentera, ma nel bosco di fronte al bar di Guido,una volta,ne ho vista anche io una…eravamo a fare legna con i ragazzi…ciao Beppe.

  • 2 Cristina // 21 Ago 2008 alle 17:22

    caro Beppe,
    che bello… è stato davvero un bellissimo regalo, e dev’esser stata un’emozione unica. abbiamo provato a chiamarti sul cell perchè volevamo passare stasera a salutarti. purtroppo non potremo partecipare alla messa di domenica perchè domani partiamo per la nostra unica settimana di ferie sull’isola d’Elba. ma i primi di ottobre siamo a Roma per un matrimonio e forse in quell’occasione riusciremo ad incontrarci… ci contiamo!! nel frattempo… buone e meritatissime vacanze, e che Rochemolles possa regalarti ancora tanti momenti come questo.
    un abbraccio, Cristina&Antonio

  • 3 marina e beppe // 24 Ago 2008 alle 18:28

    ciao franco, siamo marina e beppe. siamo contenti di averti rintracciato!abbiamo chiesto il tuo indirizzo a beppe, che però non l’ha a portata di mano.
    ma ci ha detto che vieni spesso a visitare il blog.
    ti lasciamo il nostro indirizzo e-mail nella speranza di sentirti presto.
    con affetto fam galuppi
    marinaebeppe@libero.it

Lascia un commento