La riunione del mattino andava avanti, tra una obiezione e una domanda, tra un ricordo e un progetto almeno accennato, quando Gianluca entra trafelato per comunicarci che un suo caro amico, prete, è venuto a trovarci, ma non da solo; ha accompagnato il cardinal Martini, perché la montagna gli possa regalare una giornata di fresco, di sorrisi, di relax. Così, con la semplicità che lo ha sempre distinto, è stato con noi, ha celebrato con fra Beppe e don Damiano e l’équipe della Casalpina, ha mangiato pranzo con noi, ha fatto il suo breve riposo e ha lasciato a ciascuno una copia di una sua recente pubblicazione, con dedica. Nel libro degli amici ha scritto: “Benedico di cuore questa Casa che è come un rifugio per chi è viandante da questo mondo”.
Nonostante gli anni e la malattia il suo cuore e i suoi occhi, la sua ironia e la sua fede rimangono testimonianza e incoraggiamento.
Grazie, Padre.
f. b
6 risposte ↓
1 sr marghe // 14 Ago 2010 alle 17:49
Che bello, che meraviglia, che dono….Ogni persona, con la sua storia, con la sua ricchezza,con la sua fragilità, con la sua semplicità…fa della Casalpina un arcobaleno di amore, accoglienza e fraternità…e seppur breve, la presenza del Cardinal Martini ha confermato ancor di più che questo luogo è ” cosa buona e giusta”, luogo benedetto dal Signore…
Sono felice con voi!
Sr Marghe
2 Anna Maria // 15 Ago 2010 alle 09:12
Che gioia vedere affiancate l’ironia e la fede! Un saluto alla Casalpina in una giornata illuminata dalla festa e confortata anche da queste immagini.
3 Marzia // 15 Ago 2010 alle 11:31
Mi ha emozionato con le parole che ha saputo trovare negli anni. Ma vederlo così mi commuove.
Grande uomo…avrei voluto incontrarlo.
Buona Festa!
4 Damiano // 16 Ago 2010 alle 18:42
Un Giusto tra i giusti…
Mi associo al desiderio di Marzia.. Grande uomo… per incontrarlo. non avrei sbagliato l’uscita al casello dell’autostrada
5 Aldo // 15 Gen 2012 alle 18:53
L’ho conosciuto, grande personaggio.. potete trovare anche un suo ritratto che ho realizzato, visitando il mio blog.
6 Benedetto for ever // 31 Ago 2012 alle 22:06
Speriamo solo che non abbia sofferto troppo durante il trapasso. Mi mancherà la sua voce così forte, calda convinta.. paterna.
Lascia un commento