fratemobile.net

Il blog di Padre Beppe Giunti, una piazzetta dove trovarsi a chiacchierare della vita

fratemobile.net header image 2

GRAZIE! SENZA SAPERE A CHI (Erri De Luca)

8 Giugno 2010 · 3 Commenti

Rivista del Club Alpino Italiano di maggio-giugno 2010, intervista a Erri De Luca, arrampicatore oltre che scrittore, e ricercatore di Dio che continua però a chiamare “ignoto”. Commentando il suo bellissmo libro (grazie Franca D. per avermelo regalato al momento opportuno) Sulla traccia di Nives l’intervistatore gli chiede “che sensazioni dà la “prima volta” con l’Himalaya?” risposta: ero andato per vedere le montagne più solenni del pianeta e mi sono trovato a fissare per giorni di cammino i piedi dei portatori, che sostenevano il nostro carico fino ai campi base. Ero lì per la geografia e mi facevo commuovere e distrarre dal paesaggio umano. Affacciarsi sulla valle del Kumbu, dietro la svolta dopo Namche, mi ha fatto venire voglia di dire a bassa voce: grazie. Senza sapere a chi.

Ad altri uomini, a quella splendida compagna di salita, al Creatore. E’ una parabola della vita. Grazie Erri.

f b

Tags: PIAZZETTA DELLE CHIACCHIERE

3 risposte ↓

  • 1 Marzia // 8 Giu 2010 alle 15:00

    Se la memoria non mi inganna nell’ultima Omelia, Padre Beppe, c’è proprio il richiamo all’etimo della parola Eucarestia…un “ringraziare”.
    Beh, questi ascolti stanno diventando ineludibili, per usare una parolona che mi sale spontanea, abbi pazienza.
    Attraverso la tua parola quella Parola si fa per me meno ostica e più vicina.
    ( per la cronaca, scusami l’autoreferenzialità: apprezzo in sommo grado il mio conterraneo Erri, ascoltato in una intervista su “Il peso della farfalla “; sto leggendo “Inchiesta su Gesù” di Augias-Pesce).
    Buon pomeriggio”

  • 2 giuseppe // 14 Giu 2010 alle 17:10

    Egr. Padre Giunti, Le segnalo questa intervista a Erri de Luca, ” Dalle molotov alla Bibbia” http://www.ioacquaesapone.it/articolo.php?id=496 A presto

  • 3 giuseppe // 14 Giu 2010 alle 17:11

    Egr. Padre Giunti, Le segnalo questa intervista a Erri de Luca, ” Dalle molotov alla Bibbia” http://www.ioacquaesapone.it/articolo.php?id=496. A presto

Lascia un commento